Sfogliatisù

1
Vi presento uno dei miei cavalli di battaglia degli ultimi mesi: non è una millefoglie e neanche un tiramisù, è un fantastico dolce al cucchiaio che preparo spesso per il pranzo della domenica e che puntualmente non vede l’alba del lunedì! La particolarità di questo dolce sono le sfogliatine glassate, decisamente più spesse, fragranti e incredibilmente più economiche della classica base di pasta sfoglia dolce già pronta, poi insieme alla delicata crema diplomatica arricchita dal gusto deciso del cioccolato fondente fanno dello “sfogliatisù” un dessert dal successo assicurato!
Difficoltà: media
Preparazione: 20’*
Riposo: 2h in frigo prima di servire
Porzioni: 12-16 persone
Costo: medio-basso
*nota: esclusi i tempi di preparazione della crema
Ingredienti
  • 1 dose di crema diplomatica
  • 600 g di sfogliatine glassate (3 confezioni)
  • 100 g di cioccolato fondente
Procedimento
a b c
Come indicato nella ricetta della crema diplomatica: preparare la crema pasticcera che avrete aromatizzato alla vaniglia e anche con la scorza di 1/2 arancia e 1/2 limone grattugiati, una volta fredda amalgamarla dal basso verso l’alto insieme alla panna montata: ecco pronta la crema diplomatica. Tritare finemente il cioccolato fondente e tenerlo da parte su un foglio di carta forno, così eviterete di sporcare il tagliere. Iniziare a comporre lo sfogliatisù: prendete uno stampo rettangolare di 24×32 cm circa e sporcare il fondo con un paio di cucchiaiate di crema, quindi formare un primo strato con le sfogliatine.
d e f
Procedere con un abbondante strato di crema diplomatica e con una generosa manciata di cioccolato tritato. Ripetere poi con un altro strato di sfogliatine, crema e cioccolato tritato ed ecco pronto lo sfogliatisù. Conservarlo in frigo per un paio d’ore coperto con della carta alluminio prima di servirlo, in questo modo tutti i sapori si amalgameranno alla perfezione e il vostro sfogliatisù sarà pronto a conquistarvi!
Note
La crema pasticcera, che è alla base della crema diplomatica, è essenziale che sia aromatizzata sia con vaniglia, scorze di limone e arancia (quest’ultima si sposa perfettamente col cioccolato), credetemi è un piccolo dettaglio che farà una grande differenza… Sfogliatisù garantito!