Cubotti alle fragole

1
Dei dolcetti, meglio “dolcioni”, davvero originali: cubotti di pan di spagna al cacao arricchiti con crema pasticcera, fragole e panna! Irresistibili sia alla vista che al palato, i cubotti alle fragole sono di grande effetto… un successo assicurato!
Difficoltà: medio-alta
Preparazione: 30*
Porzioni: 6 cubotti
Costo: medio
*nota: esclusi i tempi di preparazione della crema e del pan di spagna, se fatti in anticipo
Ingredienti
  • 1 pan di spagna al cacao di 20×28 cm
  • 500 ml di crema pasticcera
  • 2 vaschette di fragole + zucchero q.b.
  • 1 cucchiaio di limoncello
  • 150 ml di panna montata
Procedimento
Prima di ogni altra cosa preparare la crema pasticcera e il pan di spagna al cacao (dose di 5 uova in uno stampo rettangolare di 22×28 cm) e lasciarli raffreddare come indicato dalle rispettive ricette. Tenere da parte due fragole intere, che serviranno per la decorazione finale, e con le rimanenti preparare una fragolata seguendo il procedimento indicato dalla ricetta.
a b
Incorporare alla crema pasticcera un cucchiaio di limoncello e riporla nuovamente in frigo a raffreddare. Prendere il pan di spagna al cacao e tagliare le estremità che formano gli angoli in modo da ottenere un rettangolo di 16×24 cm.
c d
Dividere il pan di spagna orizzontalmente ottenendo quindi due strati, che a loro volta sovrapporrete e dividerete in 6 sezioni ognuna di 8×8 cm, in modo da ottenere così delle sagome quadrate.
e f
Lasciare colare bene il succo di fragole, allungatelo con un l’acqua e 1 cucchiaio di limoncello e inzuppare la parte interna di ogni cubotto, sia la base inferiore che superiore. Formare uno strato di crema pasticcera facendo attenzione a non debordare, per lavorare con più facilità io mi sono aiutato con una sac a poche.
g h
Unire una cucchiaiata di fragole e ricoprire con il secondo quadrato di pan di spagna. Su quest’altro quadrato fare quindi un ulteriore strato di crema e fragole.
i j
Adagiare i cubotti alle fragole su un vassoio da portata e conservarle in frigo ben coperte, io ad esempio ho utilizzato come coperchio una teglia rettangolare più o meno delle stesse dimensioni del vassoio e alta circa 7-8 cm. Come guarnizione finale fare un bel ciuffo di panna montata, tagliate in quarti le fragole che avevate tenuto da parte e ultimate così la guarnizione ponendole sulla sommità di questi irresistibili cubotti alle fragole!
Note
Ritagliate 6 quadrati di carta forno su cui poggerete ogni cubotto, in questo modo sarà più facile spostarlo su un vassoio e con l’aiuto una paletta liscia e rigida, in questo modo eviterete di danneggiare il dolcetto.
Per sagomare bene il pan di spagna occorre che questo sia molto freddo, magari riponetelo in freezer per 30′ minuti prima di tagliarlo.