Crostata tentazione al cioccolato

1
La crostata tentazione al cioccolato è la torta ideale per smaltire la cioccolata delle uova di pasqua! Una golosa crosta di pasta frolla al cacao con un’irresistibile crema di cioccolato… Sarà veramente dura non lasciarsi tentare!
Difficoltà: media
Preparazione: 30′
Cottura: 15-20′
Porzioni: 12 persone
Costo: medio
Ingredienti
  • 500 g di pasta frolla al cacao (1/2 dose di questa ricetta)
  • 500 g di cioccolato al latte
  • 350-400 ml di panna liquida per dolci
2
Procedimento
a b c
Preparare mezza dose di pasta frolla al cacao secondo questa ricetta e pronta stenderla in una sfoglia spessa 5 mm. Imburrare e infarinare uno stampo per crostate di 28 cm e adagiare la frolla e procedere con la cottura in bianco (in questo caso non dovete bucherellare il fondo con la forchetta): per la cottura in bianco segui questo tutorial. Mentre il guscio di frolla raffredda, preparare la crema ganache sciogliendo a fuoco dolce il cioccolato spezzettato nella panna.
d e f
Una volta pronta lasciare che la crema raffreddi completamente. In seguito porre in freezer la crema ganache per 10 minuti circa affinché addensi, quindi estrarla dal congelatore e mischiarla bene con un cucchiaio in modo che sia uniforme. Sformare la base di pasta frolla, ormai fredda, su un vassoio e farcire con la crema ganache. Il dolce è pronto, bisogna solo lasciarlo riposare in frigo per circa un ora e ben chiuso con della pellicola o dell’ alluminio. Successivamente non resterà che servire e gustare questa irresistibile tentazione al cioccolato!
Note