Cappelli delle Streghe

1
I cappelli delle Streghe sono degli originali dolcetti da preparare per la festa di Halloween! Formati da una golosa torta modellabile… Potete poi personalizzare i cappelli delle streghe con tutte le glasse e le decorazioni che preferite: ganache, ghiaccia, glassa, pasta di zucchero, cioccolato plastico, codette colorate e chi più ne ha più ne metta! Qui vi propongo una semplice preparazione il cui risultato finale stregherà tutti i vostri invitati 🙂
Difficoltà: media
Preparazione: 2h
Cottura: 10′
Porzioni: 8 dolcetti
Costo: medio
Ingredienti
Per la torta modellabile

  • 1 uovo (L)
  • 100 g di zucchero
  • 125 g di latte
  • 125 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna liquida (75 g per la ganache + 125 g da montare)
  • 80 g di philadelphia
  • 50 g di nutella (1 cucchiaio generoso)
Per decorare

Procedimento
a b c
Per preparare la base della torta modellabile, in una ciotola con una frusta amalgamare nell’ordine che segue l’uovo, lo zucchero, il latte, la farina, il cacao e il lievito. Versare l’impasto ottenuto sulla leccarda rivestita di carta forno e cuocere a 180° per 5-10 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare. Quando la base è fretta tagliatela a quadretti e tritatela in un robot in modo da ottenere delle briciole.
d e f
Preparare la crema della torta modellabile facendo sfiorare il bollore a 75 g di panna, poi spegnere il fuoco e unire il cioccolato fondente (precedentemente tritato) e mischiare bene fino ad ottenere una crema uniforme, quindi versarla in un recipiente freddo di freezer e riporre in freezer per 10 minuti girando di tanto in tanto. Montare la restante panna (ben fredda di freezer) e unire il philadelphia continuando a montare. Unire questo composto alla ganache ormai ben fredda e ultimare la crema incorporando anche la nutella.
g h i
Unire in due tempi la base sbriciolata alla crema, e mischiare bene il tutto: la torta modellabile è pronta! lasciarla rassodare in freezer per 10 minuti. Avrete ottenuto un composto di 800 g circa a questo punto dividerlo in 8 palline del peso di 100 g circa, che adagerete su dei ritagli di carta alluminio (o carta forno). Prendere una pallina e modellarla a forma di cono, dopodiché appiattire i bordi lavorando così fino ad ottenere la classica forma di cappello da strega!
j k l
Procedere in questo modo per le restanti palline di torta modellabile ed i cappelli delle streghe sono presto fatti! Non resta che decorarli con la pasta di zucchero: formare delle strisce larghe circa 0,8 cm e lunghe circa 12 cm (del colore che preferite) e avvolgerle intorno alla base dei cappelli, ultimare infine con le classiche fibbie (per ottenerle è sufficiente fare dei quadratini cavi) ed ecco finalmente pronti i cappelli delle Streghe!
Note
Per dare un tocco in più preparate 400 g di ganache al cioccolato (con 250 g di cioccolato fondente e 150 g di panna) e una volta che ha raggiunto la giusta consistenza rivestite con questa i cappelli delle streghe, lasciare solidificare il tutto in frigo per un’ora e poi ultimare i cappelli delle streghe con le decorazioni che più preferite!