Biscottini di Natale

1
I biscottini natalizi sono così chiamati per le loro particolari forme che ricordano il Natale! Sono dei semplici biscotti di pasta frolla profumata al limone e alla vaniglia, ideali da realizzare anche con altre forme non necessariamente natalizie. Io li ho lasciati semplicemente così come sono, ma chi ha più pazienza e fantasia volendo può anche decorarli!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 30′
Cottura: 10′
Riposo: 1h di lievitazione
Dosi: 50 biscottini
Costo: basso
Ingredienti
  • 300 g di farina per dolci
  • 150 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 120 g di zucchero
  • 3 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • Scorzetta grattugiata di 1 limone
Procedimento
a b c
Frullare il burro tagliato a cubetti insieme alla farina e al sale, si otterrà una sabbiolina che andrà versata in una ciotola insieme a tutti gli altri ingredienti: zucchero, tuorli, vanillina e scorza grattugiata del limone.
Impastare il tutto con le mani bagnate con acqua fredda, in modo da non sciogliere il burro.
Da un composto sabbioso dovrete lavorare e impastare finché non otterrete un panetto di frolla liscio e omogeneo.
Far riposare in frigo il panetto di frolla chiuso in un sacchetto per alimenti per circa mezz’ora.
d e f
Su un piano leggermente infarinato, stendere la frolla a uno spessore di circa mezzo centimetro e con gli appositi stampini ricavare le varie formine: io ho utilizzato la stella cometa, la stella di david, l’abete e la sagoma di babbo natale.
Disporre i biscottini su placche rivestite di carta forno e infornare una alla volta a 180° per 8/10 minuti nel livello centrale… I biscotti si cucinano subito perciò appena dorano vanno estratti dal forno altrimenti una volta freddi diverranno durissimi! Dopo averli cotti tutti e lasciati raffreddare è finalmente possibile gustare questi dolci e profumati biscottini di Natale!
Note