Bignolata di Natale

1
La bignolata di Natale è una versione veloce della Croquembouche. Una golosa montagnella di bigné farciti e disposti in modo da assomigliare a un alberello di Natale il tutto guarnito da salsa al caramello, codette di zucchero e scagliette di cioccolato, più qualche decorazione presa in prestito dal vero albero di Natale per portare in tavola con stile questa golosità!
Difficoltà: media
Preparazione: 2h*
Porzioni: 20 persone (con 3 bignè a testa)
Costo: medio-basso
*nota: più il tempo di raffreddamento della crema e dei bignè
Ingredienti
  • 1 kg di crema diplomatica
  • 60 bignè
  • Salsa al caramello q.b.
  • Codette di zucchero q.b.
  • Scagliette di cioccolato q.b.
Procedimento
a b
Per realizzare la bignolata di Natale potete utilizzare dei bignè già pronti oppure, ancora meglio, preparateli seguendo questa ricetta. Preparate anche la crema diplomatica seguendo questa ricetta e lasciatela riposare mezz’ora in frigo affinché rassodi.
c d
Una volta pronti sia i bignè che la crema diplomatica riempite con quest’ultima una sac a poche con beccuccio liscio e procedete a riempire tutti i bignè. Non preoccupatevi se fuoriuscirà della crema servirà da collante quando andrete a disporli su un piatto formando dei dischi concentrici.
e f
Terminate la montagnella di bignè ponendo in cima quello più grande, la sagoma dovrà essere piuttosto conica così da ricordare più o meno un abete. Infine non resta altro che guarnire con salsa al caramello e codette di zucchero e scagliette cioccolato la bignolata di Natale!
Note