Besciamella

1
La besciamella è una salsa base tipica della cucina francese e italiana, conosciuta anche come “salsa bianca” nella cucina anglosassone… La preparazione della besciamella è molto facile, basta solo seguire dei semplici passaggi per realizzarla.
Difficoltà: molto bassa
Preparazione: 10′
Cottura: 3-5′
Dosi: 500 g
Costo: molto basso
Ingredienti
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • 500 ml di latte
  • Sale q.b. (circa 1/2 cucchiaino)
  • Noce moscata q.b.
Procedimento
a b c
Per preparare la besciamella si parte dal roux, ovvero, sciogliendo il burro a fuoco dolce, poi unendo la farina e mischiandola bene la si lascia tostare qualche secondo finché non diventa color nocciola.
d e f
Successivamente occorre aggiungere il latte poco per volta, portare a fuoco medio e girare continuamente, con l’aiuto di una frusta o di un mestolo, finché la salsa non avrà raggiunto la densità desiderata. Ultimare la besciamella con il sale e una generosa grattugiata di noce moscata!
Note
Preparare una besciamella piuttosto liquida per piatti da forno quali cannelloni e lasagne precotte, in questo modo assimileranno meglio i sughi senza rischiare di diventare asciutti.
A seconda che vi serva una besciamella più densa o più liquida dovete rispettivamente aumentare o diminuire la dose di burro e farina (10-20 g circa).